GiocaSorridiMangia

Avventure di una mamma blogger

Nuvolette di riso al miele e zenzero

7 commenti

E’ stato un w-end lungo ma il cielo perennemente coperto di nuvoloni tanto che abbiamo anticipato di qualche ora il rientro a casa. Non ci eravamo allontanati poi tanto, giusto il necessario per staccare la spina dopo lunghi mesi di lavoro e influenze di stagione. Abbiamo raggiunto una delle più belle marine del Salento, Castro dove abbiamo anche pernottato e cenato, per raggiungere poi in pochi chilometri Santa Cesarea Terme. Il tratto di litoranea che le unisce, la SP 358 credo sia uno dei più suggestivi d’Italia ed è anche il più familiare per me, che ho trascorso tantissime volte l’estate da quelle parti, da adolescente.

Ora torno al motivo di questo post così ravvicinato, il terzo (addirittura) in questo mese. Sempre di nuvole parlero’, ma fatte di farina di riso col metodo della frolla montata, secondo i dettami del regolamento dell’MTChallenge n.56 e le indicazioni di Dani&Juri, che ormai conoscerete sicuramente!!

DUE CONSIGLI per eseguire una ricetta a base di frolla montata:

  1. Assicuratevi di avere una sac a poche
  2. utilizzate l’impasto immediatamente

Come faccio ad esser così sicura di quanto detto? Mi sono accorta di non avere la siringa del pasticcere e ho dovuto costruirmene una con carta da forno…e nel frattempo, l’impasto in frigo lievitava….

Così ho utilizzato dei pirottini di carta (diametro 7,5 cm) e infornato ugualmente, anche perché mezza famiglia aspettava affamata questi benedetti biscottini…

2016-04-252

INGREDIENTI

50 g di burro

50 g di latte

50 g di zucchero a velo

100 g di farina di riso

1 cucchiaio di fecola di patate

un cucchiaino (da caffè) di zenzero in polvere

un cucchiaino (da te) di miele millefiori

un pizzico di lievito in polvere (facoltativo)

 

Mescolare o montare leggermente con la frusta la materia grassa con lo zenzero. Unire lo zucchero e montare leggermente la massa. Aggiungere poco per volta le uova (io le ho sostituite con il latte p s). Inserire in più volte le polveri (farina,spezie, lievito…) e lavorare fino a completo assorbimento.

Preriscaldare a 175 °C. Riempire i pirottini, adagiarli in una placca da muffins. Infornare per 10 minuti.

Questo post è un’edizione straordinaria con cui propongo la mia TERZA proposta per il MTC n. 56!!!

mtc2b56

A presto, ma non troppo.

 

Autore: Sonia C.

Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel cuore (Paul Eluard)

7 thoughts on “Nuvolette di riso al miele e zenzero

  1. ahahahhahh…cose che capitano a tutti, anch’io ho rimediato facendo delle quenelle parecchie volte 😉 L’importante è che il we sia andato magnificamente 🙂 Per l’impasto, invece, ho l’impressione che avesse una consistenza soave e il risultato finale un gusto che incontra appieno le mie preferenze! Se poi consideriamo che per una volta il gluten free non cozza con la mia allergia al nichel…
    Li adoro ^_^ !!!
    Un abbraccio, Teresa.

  2. Pingback: MTC n.56: GLI SFIDANTI – Mtc

  3. Ma che bella ricetta! Adoro lo zenzero, da provare assolutamente! Buona giornata!
    unospicchiodimelone!

  4. bellissima ricetta, bellissima idea- e davvero bellissima anche la realizzazione, vista la difficoltà a maneggiare l’impasto, accresciuta dalle tue disavventure 🙂 ma te la sei cavata alla grande. Brava!

Lascia un commento