GiocaSorridiMangia

Avventure di una mamma blogger

Frollosi e marmellata di Goji per il prossimo viaggio a Parigi

8 commenti

DSCF2336

I “Frollosi” sono semplicemente dei frollini  glutinosi, roba che a casa nostra non si vedeva da anni … è un’eccezione preparata esclusivamente per mio marito, che può tranquillamente mangiare glutine, anche perché questi biscotti hanno una funzione ben precisa: fargli da promemoria … guardateli bene, riconoscerete le immagini che ci ho impresso su, grazie a dei timbrini intercambiabili che avevo usato già per altre ricette come questa: portano l’immagine della Torre Eiffel, della Basilica del Sacro Cuore e dell’Arco di Trionfo… giusto!! tutti monumenti unici di PARIGI…<<maritozzo, portami a Parigi!!>>… Approfittando della sfida dell’MTC n. 56, in cui Dani & Juri, del blog Acqua e Menta, hanno voluto lanciare una clamorosa sfida all’ultimo biscotto…io unisco l’utile al dilettevole e vi propongo dei frollini all’olio con della marmellata- home made anche lei- a base di bacche di Goji, per fare il pieno di antiossidanti.

Ingredienti per l’impasto

  • 220 g di farina tipo 0
  • 130 g olio di semi di mais
  • 3 tuorli piccoli
  • un cucchiaino di vaniglia liquida
  • sale fino
  • 100 g di zucchero di canna

 

Ho usato la vecchia planetaria dell’epoca del glutine e ho seguito il procedimento indicato qui, per una frolla senza latticini. Devo dire che non è stato comunque facilissimo…io mi lamento sempre degli impasti gluten free, ma anche fare questa frolla non è stato facile… aggiungi il caldo salentino di Aprile e vedrai.

Cottura a 180°C per 9-11 minuti in forno statico (non il mio, perché lì ci metto solo il gluten free).

Ingredienti per la marmellata di Goji

  • 500 g di bacche (in erboristeria trovate confezioni sottovuoto da 1/2kg)
  • 300 g di zucchero di canna
  • 1 mela a pezzi

Funzionerà??

Ad ogni modo, è la mia seconda proposta per l’MTC di Aprile!!

DSCF2349.JPG

mtc2b56

 

Autore: Sonia C.

Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel cuore (Paul Eluard)

8 thoughts on “Frollosi e marmellata di Goji per il prossimo viaggio a Parigi

  1. Ahahaha.. Messaggio inviato, recepito? Se funziona avvisami che compro anche io il timbrino!!
    Carinissimo i tuoi biscotti!

  2. Ciao Sonia!! La frolla all’olio è fetente, i biscotti vengono molto meglio senza glutine che senza latticini! Io per il senza glutine ho provato una ricetta di Di Carlo e mi son trovata molto bene, la trovi sul sito dell’MTC!!
    In ogni caso i timbrini sono bellissimi e i biscotti un sicuro successo!!

  3. Bè con questi bei biscottini frollosi un viaggio a Parigi dovrebbe essere assicurato! Auguri!!!

  4. a vederla, sembra ben riuscita la tua frolla.
    Da parte mia hai tutta la solidarietà di chi vive costantemente sopra i 25 gradi (adesso siamo quasi a 40 ) : se faccio una frolla con la ricetta che funziona in Italia, ci impiego esattamente 48 ore: 5 minuti a prepararla-e 24 ore in frigo- 5 minuti a stenderla- e altre 24 ore in frigo. Invece, ritarando le dosi sulle temperature di qui oltre che sulle farine e sui grassi (è diverso pure il burro) ottengo frolle e brisée accettabili, in tempistiche ragionevoli. Intendo dire che sui libri, specialmente di pasticceria, ci sono ricette provate prevalentemente in ambienti “invariabili” come i laboratori dei professionisti. noi, a casa, dobbiamo sempre aiutarci con l’occhio dell’esperienza. Ma, torno a dire, a vederli questi sono frollini perfettamente riusciti.
    Facci sapere se funzionano, che io ho un mezzo atlante da riprodurre 🙂
    Bravissima!

    • Ah ah …hai ragione-come sempre! Le ricette dei libri spesso sembrano uscite da una “campana di vetro” .. Forse non andremo proprio a Parigi, ma qualcosa bolle in pentola 😊

Lascia un commento