GiocaSorridiMangia

Avventure di una mamma blogger

Tahini&Chocolate Marmar cake in versione gluten free per il Redone di settembre

6 commenti

Quasi sul gong del tempo massimo è la modalità di questi ultimi mesi nella mia vita, perciò anche qui arrivo così ma ci sono! Tra le altre cose, ho saputo che Biagio non sarà più un collaboratore fisso allo Starbooks e questa assenza un po’ mi rattrista, perché tante volte ci ha ispirato con la sua grande passione per il cibo e per i dolci, in particolare. Il caso poi ha voluto che proprio questo mese scegliessi di replicare una sua ricetta, questa che vedete in foto. La replica, in realtà è in versione gluten free, ma so che questo aspetto non crea problemi al regolamento, in quanto è una scelta obbligata a casa mia. Che dirvi, allora? Un grande “arrivederci Biagio”!

Tahini& Chocolate marmar cake di Sabrina Ghayour

Ingredienti per 8-9 persone

4 uova

200 g di zucchero semolato

1 cucchiaino di pasta di vaniglia

75 ml di panna ad elevato contenuto di grassi

100 g di burro non salato

1 cucchiaino di lievito in polvere

2 cucchiai di cacao in polvere

175 g di farina mix universale senza glutine per me

2 cucchiai di tahini

2cucchiaini di semi di sesamo

Preriscaldare il forno a 180°C (160°C ventilato). Rivestire uno stampo da plumcake da 900 g con un foglio di carta antiaderente, oppure ritagliare un rettangolo di carta da forno, appallottolarlo, quindi livellarlo e utilizzarlo per foderare lo stampo.

Mettere le uova, lo zucchero e la pasta di semi di vaniglia in una terrina e sbattere insieme fino a quando non saranno ben amalgamati. Mescolare la panna, seguita dal burro fuso, mescolando ancora fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la farina e il lievito e mescolare accuratamente fino ad ottenere un impasto liscio.

Versare un terzo dell’impasto in una ciotola separata e metterlo da parte, quindi aggiungere il cacao in polvere all’impasto nella ciotola principale e mescolare fino a incorporarlo uniformemente.

Versare l’impasto al cioccolato nello stampo già preparato con carta forno. A questo punto versare i due cucchiai di tahini, un po’ alla rinfusa, su tutto l’impasto, quindi versare sopra l’impasto semplice. Far roteare  delicatamente un coltello a lama liscia o il manico di una forchetta per tutto l’impasto, creando così alcuni motivi a spirale, quindi cospargere con i semi di sesamo.

Cuocere la torta per 45-50 minuti, o comunque fino a quando uno spiedino inserito al centro della torta non ne uscirà pulito.

Sfornare, sformare la torta su una gratella e farla raffreddare. Servire a fette. 

Note

Di facile esecuzione, l’ho trovata buonissima anche nella versione senza glutine, ottenendo una sofficità che non mi aspettavo!

Mi piace molto il tahini e lo uso ogni volta che posso. Invece, mi rendo conto che non è un ingrediente così sdoganato come pensavo. Spesso mi trovo a dover spiegare cosa sia e quando posso anche offrire una fetta, penso sia la cosa migliore 🙂

In particolare, l’ho preparata per offrirla ai colleghi di un master che frequento ormai da un anno, quasi tutti i weekend. Devo dire che hanno apprezzato anche loro.

Usate lo stampo del plumcake da 900 grammi e non avrete problemi.

Per l’effetto marmoreo, ho giocato troppo col cucchiaio mescolando del tutto i due impasti, pazienza. A voi consiglio di fare solo il travaso, senza provare a fare i disegni. Otterrete sicuramente un effetto migliore.

La ricetta è PROMOSSA.

Partecipo al Redone di Settembre, quasi sul gong.

Autore: Sonia C.

Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel cuore (Paul Eluard)

6 thoughts on “Tahini&Chocolate Marmar cake in versione gluten free per il Redone di settembre

  1. Cara Sonia, grazie!
    Anche io mi trovo spessissimo a dover spiegare cosa sia il tahini, nonostante sembri diffuso ovunque.
    E quando a Biagio, non dircelo…siamo ancora disperate 🙂
    In bocca al lupo!

  2. Noi ci auguriamo con tutto il cuore che Biagio torni; nel frattempo è bellissimo vedere come le ricette sperimentate da lui continuino a ispirare i nostri lettori, oltre che noi.
    Bellissimo risultato (e come sempre, tanto di cappello per il gluten-free) e pazienza per l’effetto marmorizzato che è andato a farsi benedire: l’importante è il sapore, e quello di questa torta deve essere spettacolare!
    Un abbraccio.

  3. Biagio tornerà, ne sono certa. Intanto, dobbiamo continuare a farci ispirare, non solo da lui ma da tutti i libri dello Starbooks! Grazie Maria Pia 😘

  4. Bella e buona questa cake! L’avevo notata anch’io a suo tempo ma poi me ne ero scordata! Grazie per averla portata di nuovo alla nostra attenzione! 😋

Lascia un commento