GiocaSorridiMangia

Avventure di una mamma blogger

“AmatriMare” senza glutine (e senza paguri) per l’MTC n. 67

14 commenti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Abbiamo trascorso l’ultimo weekend tornando nei “nostri” lidi estivi, per salutare l’estate e fare l’ultima “caccia-liberazione” dei paguri, che, per mio figlio e i suoi amichetti/e è stato, quest’anno, un vero tormentone.

Una volta, ricordo di averli letteralmente terrorizzati questi piccoli cacciatori di paguri (dico cacciatori, perché raccogliere paguri marini mi sembra più una caccia che una pesca), avendo ipotizzato che quei pagurini sarebbero stati buonissimi se cotti nel sugo. Il dubbio rimarrà tale nonostante la sfida n. 67 dell’MTC, ovvero “la pasta col pesce” proposta dalla mitica Cristina Galliti, la signora che sussurra alle acciughe.

Se siete gli unici a non sapere di cosa sto parlando, vi rimando qui.

Invece, a seguire, troverete la mia proposta per la gara, ovvero un’amatriciana di mare, realizzata con rana pescatrice e guanciale di maiale. L’idea mi frullava in mente da un po’ di tempo e, grazie a Cristina, ho potuto metterla in pratica.

La difficoltà per me è sempre la stessa: l’utilizzo di materie senza glutine che possano rendere come se non lo fossero. In questo caso ho temuto soprattutto la mantecatura, di lì la scelta di questi spaghetti di mais e riso con una buona tenuta di cottura. Per sopperire all’assenza del glutine, ho optato per una fonte di grasso, dato dal guanciale, che però non doveva predominare rispetto al pesce, che ho utilizzato in gran quantità, usandone i resti anche per realizzare un brodo.

[A completamento del piatto, al fine di sgrassare e pulire il palato, vi suggerirò anche un condimento facoltativo e fuori gara, un pil pil al lime, tanto che ho evitato di metterlo dentro il piatto per la presenza di baccalà, che non essendo un pesce fresco, è stato bandito dal concorso.]

Sono molto soddisfatta del risultato e molto grata a Cristina, non per leccatio   ma per davvero.

2017-09-191

Ingredienti per il brodo

2 l acqua

350 g testa e ritagli di rana pescatrice, escluse le frattaglie

2 gambi di sedano

3 foglie di alloro

5 pomodorini

1 cipolla

Mettere in una pentola tutto ciò che avanza del pesce dopo la pulitura, ad eccezione delle frattaglie e aggiungere ortaggi e aromi già lavati e in pezzi. Coprire con acqua e far bollire almeno venti minuti, Schiumare, scolare e filtrare. Tenere da parte.

 

Ingredienti per il sughetto

250 g di “polpa” di rana pescatrice

50 g di guanciale di maiale

50 g olio evo

vino bianco qb

10 pomodori ciliegino

100 g di conserva di pomodoro home made

80 g a persona di spaghetti gluten free dimais e riso Massimo Zero

3 l di acqua per cuocere gli spaghetti senza glutine

sale qb

Pulire la rana pescatrice, iniziando dalla parte ventrale, tenendo la testa sulla sinistra e facendo con le forbici movimenti in uscita (allontanandovi dalla vostra pancia!). La pelle si asporterà con facilità, poi togliere le varie pinne le frattaglie. Queste ultime non occorrono. Sfilettare la polpa e metterla da parte. Il resto occorrerà per il brodo. In una pentola soffriggere cipolla e guanciale nell’olio, aggiungere il brodo già filtrato e ridurre, non prima però di aver fatto sfumare col vino. A metà cottura, aggiungere i pomodorini e la salsa, infine la polpa del pesce tagliata a tocchetti. A questo punto, mancherà poco per ottenere un condimento della giusta consistenza. Mettere a bollire l’acqua per la cottura degli spaghetti senza glutine, salare bene. La pasta senza glutine ha tempi di cottura più lunghi, perciò è consigliato l’utilizzo di un formato che conoscete bene, in quanto spesso il tempo indicato in etichetta può non bastare. Ad ogni modo, in questo caso bisogna tirar fuori la pasta  al dente e procedere alla mantecatura per almeno tre quattro minuti. Assaggiare prima di ultimare il piatto se non volete avere sorprese. Servite caldo!

Un possibile condimento decorativo-fuori gara- è la salsa qui sotto.

Ingredienti per il pil pil di lime e baccalà

1 spicchio d’aglio

100 g di baccalà, bagnato

50 g di succo di lime

80 g di olio evo

Unire in una terrina baccalà, olio e aglio. Cuocere al forno pochi minuti. Strizzare il baccalà dal liquido formato, utilizzando un colino rivestito di un panno di cotone. Frullate col succo di lime e la sua scorza. Si formerà una crema densa, quasi una maionese. Usatene pochissime gocce per decorare.

2017-09-192

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Con questa ricetta

partecipo al MTC n. 67

“La pasta col pesce”

banner_sfidadelmese_67-1024x489

 

 

 

 

 

Autore: Sonia C.

Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel cuore (Paul Eluard)

14 thoughts on ““AmatriMare” senza glutine (e senza paguri) per l’MTC n. 67

  1. Eccola!!! Bella l’amatriciana di mare, la fa una mia amica chef. Perfetta a questo scopo la rana pescatrice. Ma il baccalà non è bandito, non può essere usato come protagonista ma, come in questo caso, è un comprimario, e quindi andrebbe bene e mi piacerebbe molto come idea ma fai attenzione al bilanciamento della sapidità perché hai già il guanciale. Il lime negli umidi di pesce funziona meravigliosamente facendo sempre attenzione alla misura. Quindi quella salsa al pil pil la voglio!!! Altro che decorazione!! Se la metti nel piatto, si mangia!! 🙂

  2. Brava davvero, un piatto che fa gola, sicuramente buono ed equilibrato.

  3. la rana pescatrice è il mio pesce preferito e lo apprezzo anche perchè regge bene l’accostamento con lardo e pancetta. Qui però c’è una ricetta bella complessa e non vedo l’ora di provare a ripeterla, pilpil compreso!

  4. bellissima la tua amatrimare!!!!

  5. Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh e finalmente il post che volevo! quello che spiega gli abbinamenti,si sofferma sui sapori,sulle scelte,sul perchè di questo e il perché di quello. Non a caso, a metà ricetta mi è venuta voglia di amatrimare e alla fine pure dell’ingrediente che non c’è. Una delle tue prove più convincenti,brava!

  6. Che bella idea! Complimenti e grazie per la ricetta 🙂

  7. Mi piace tantissimo questa ricetta. Adoro l’abbinamento del lime o limone con il pomodoro, dà una freschezza incredibile. Rana pescatrice e guanciale, fantastico. Complimenti!!!!

Lascia un commento