GiocaSorridiMangia

Avventure di una mamma blogger

Breve storia di un macaron. Appunti di una dolce disfatta.

10 commenti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

In principio fu il template disegnato a mano …

Poi quella che era la ricetta perfetta, diventò un incubo…Perciò, se volete i macaron perfetti andate a studiare da Ilaria, non qui.

Se non altro, questo mese, il primo del 2017, conierò un nuovo neologismo e allestirò una nuova metafora , che sostituirà, per quanto mi riguarda,  la più nota “non tutte le ciambelle vengono col buco”, ovvero “Non tutti i macaron fanno il collarino” e, nella fattispecie parliamo di Macanon… so già che qualcuno resterà deluso, ma nessuno è infallibile.

Ci ho provato.

La ricetta era quel che si dice perfetta e vi prego di andarla a studiare bene da Ilaria, ma qualcosa nel mio forno non è andato come previsto e i ‘macarons’ si sono bruciacchiati, ma di brutto. Per buoni ,eran buoni (lo sa bene mio figlio, che li ha spazzolati nello spazio delle mie imprecazioni, noncurante)… che ci posso fare, se non scherzarci su ed aspettare la prossima sfida di questo meraviglioso MTC, arrivato alla sessantaduesima edizione in forma smagliante!!!

Ho avuto qualche problema nel passaggio sciroppo/albumi montati ma non troppo, anche se vi assicuro che il termometro segnava circa 40°C …

Vi lascio qualche fotina a imperitura memoria e non ci penso più 😉

Per la farcia avevo pensato di utilizzare del liquore alla liquirizia per fare un cremoso, nell’altro tipo invece una crema al limone sul tipo del biancomangiare … ma ormai è andata.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Chi non fa,

non falla.

CON QUESTA RICETTA IMPARO LA LEZIONE N. 62 DEL FANTASTICO MTC!!!

banner_sfidadelmese_n621805-300x143

 

Annunci

Autore: Sonia C.

Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel cuore (Paul Eluard)

10 thoughts on “Breve storia di un macaron. Appunti di una dolce disfatta.

  1. però ci hai provato…. e sono certa lo rifarai con più calma e un termometro nuovo 😉

  2. Almeno ci hai provato.. e magari chi passerà di qui potrà darti una mano a capire che cosa sia andato storto.
    A me, così a naso (quindi prendi con le pinze) pare un composto di partenza troppo liquido, ma Ilaria saprà certamente giudicare meglio di me.
    Alla prossima!

    • Infatti credo di non aver montato abbastanza la meringa … di solito non faccio lo sciroppo..
      Grazie per ogni tipo di consiglio. È ben accetto, perché il motivo per cui ho scritto il post è prorio non dover fare lo stesso errore la prossima volta.

  3. Sonia peccato sia andata così… Mò però con calma rifalli perchè mi hai intrigata col cremoso di liquirizia a la crema al limone… e comunque si, chi non fatica non sbaglia mai. Un bascione forte

  4. guarda, ti capisco perche’ a me non son mai venuti. E aspetto il momento buono per provare la ricetta di Ilaria, perche’ leggendo il suo post credo di aver capito gli errori. Ma grazie davvero, per averci provato e aver partecipato comunque, nello spirito migliore del gioco. Alla prossima sifda!

  5. Ti ringrazio anche io Sonia, per il post coraggioso ma anche ironico. L’hai presa nel modo giusto, nello spirito del gioco, al tempo stesso il tuo post può essere utile anche ad altri che hanno riscontrato le tue stesse difficoltà. Voglio dirti che però a vederli i tuoi macaron non erano così tremendi, come li descrivi tu. Sicuramente l’impasto era troppo areato (si è ed dalle bollicine in superficie) e quindi il macaron ave non è stato eseguito a regola d’arte. Credo però che il problem parta da prima, ovvero dalla meringa. Non so se l’hai fatta con la planetaria o con le fruste, ma da l’idea che gli albumi non fossero sufficientemente montati quando hai aggiunto lo sciroppo. Cerca di rivedere questi passaggi sono sicura che andrà meglio. E se ci riproverai fammelo sapere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...