GiocaSorridiMangia

Avventure di una mamma blogger

I miei muffin di mele e mirtilli per il terzo compleanno del Club del 27

8 commenti

Tra i ricordi grigi di questo tempo di pandemia,i compleanni avranno un posto a sé, perché non sono previsti festeggiamenti senza invitati e la gioia da condividere resta un concetto ancora più astratto. Ma, c’è sempre un “ma” a farci mettere un paletto alla inevitabile tristezza della solitudine imposta ed è la voglia di celebrare. Così,insieme ad altri irriducibili membri di questo club virtuale, celebro anche io un compleanno speciale, e lo faccio con quello che ho in dispensa -avendo la direttiva di uscire da casa solo per estrema necessità. Anche perché la scelta era davvero vasta, qualsiasi ricetta realizzata dal club in questi anni,poteva esser riproposta. Ed ecco qui, dei muffin con mele e mirtilli, che io ho realizzato senza glutine, dando fondo agli ultimi grammi di farina che avevo. Allora, non molliamo, forza! vedo già luce in fondo a questo tunnel.

Ingredienti per 8-10 muffin (trad. dal blog di Manuela Valentini)

2 mele
3 uova
100 g di farina*

2 g di lievito per dolci
2 cucchiaini di cannella
2 cucchiai di sciroppo d’acero
80 ml di olio d’oliva
50 g di mirtilli (o fragole) disidratati**
Riscaldate il forno a 200 °C statico. Mescolate le uova con lo sciroppo d’acero, la cannella e l’olio di oliva. Grattugiate le mele e aggiungetele al composto di uova e aggiungete anche i mirtilli. Quindi aggiungete la farina mescolando delicatamente con un cucchiaio di metallo. Dosate il composto in uno stampo per muffin unto e infornate per circa 20 minuti o fino a che i muffin non sono dorati e cotti al centro (controllare la cottura usando la punta di un coltello o uno stuzzicadenti).
*senza glutine
**uvetta sultanina

credit Mai Esteve

Autore: Sonia C.

Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel cuore (Paul Eluard)

8 thoughts on “I miei muffin di mele e mirtilli per il terzo compleanno del Club del 27

  1. Il momento non è sicuramente il migliore, teniamoci stretti questi momenti di comunità. I muffin io li adoro 😀

  2. Ottimi i muffin, speciali proprio in questo periodo in cui ci dobbiamo destreggiare con quello che abbiamo nelle nostre dispense. Un bacetto

  3. Adoro i muffin e mi ero ripromessa di provare anche questi. Lo farò presto perchè devono essere deliziosi ^_^
    Un bacio

  4. Ottima scelta la tua, in questo momento difficile un dolcino ci sta sempre bene.

  5. I muffin mi fanno venire in mente che ne ho sfornati tanti per i miei clienti del B&B .. adesso è tutto così sospeso… questi sono meravigliosi.

  6. Con questi muffin concederò un peccatuccio di gola alla mia mamma celiaca (ma un paio li mangerò volentieri anch’io). Un abbraccione.

  7. Un bel dolcetto aiuta il morale e questi sono deliziosi! Un abbraccio.

Lascia un commento