GiocaSorridiMangia

Avventure di una mamma blogger

A conclusione del MTC di Novembre la mia avventura con le Castagne continua…ecco dei mini Mont Blanc: un classico che non va fuori moda. In più è gluten free!

2 commenti

La Blogsfera è piena di sorprese…apro il mio Reader e scopro che c’è un premio per il mio neonato Blog.

Poi arriva il post di Benedetta della sua rivisitazione vegan e così scatta una molla…”scalare” il Monte Bianco! Seeeee….buonanotte. Volevo dire: provare questa ricetta old fashioned! Chi lo ha detto che in cucina bisogna esser trendy? E poi io un Dolce Monte Bianco lo vedo ora per la prima volta nella vita … per me è novità. E poi le ricette possono esser rivisitate, no? Il Ricettario è Vintage (Cucinario V tomo del 1977)…cambio giusto qualcosina, le porzioni saranno mignon…e sarà già pronto da mangiare. Al bicchiere.

Curiosi?

Ecco qui gli ingredienti:

  • 200 g di castagne già pulite
  • latte parzialmente scremato q.b.
  • zucchero 2 cucchiai
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • 100 ml di panna fresca da montare

Dopo aver sbollentato e tolto anche la pellicina rossa, le castagne vanno rimesse in pentola, ricoperte di latte e cotte a fuoco moderato, insieme ad un po’ dello zucchero, l’altro si aggiunge successivamente. Dopo almeno tre quarti d’ora, si inizia a verificare il grado di cottura e, se necessario, si aggiunge altro latte caldo.

Al termine della cottura, frullare il composto ottenuto e aggiungere lo zucchero rimanente e il cacao in polvere. Se si vuol ottenere un unico Mont Blanc, si metterà il composto direttamente sul piatto grande,lavorandolo a forma di cupola con una spatola.

Io ho voluto preparare dei piccoli Mont Blanc per ridurre al minimo l’impatto calorico delle castagne…così ho suddiviso il composto in sette piccoli bicchieri da liquore e decorato con un po’ di panna montata, su cui ho polverizzato il cacao.

Di questo dolce mi piace tutto. Credo che finirà nel menù di Natale.

Ho voluto usare ingredienti naturalmente gluten free, evitando anche la vanillina, che era nella ricetta originale del Cucinario.

Alla prossima.

Immaginel

Annunci

Autore: Sonia C.

Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel cuore (Paul Eluard)

2 thoughts on “A conclusione del MTC di Novembre la mia avventura con le Castagne continua…ecco dei mini Mont Blanc: un classico che non va fuori moda. In più è gluten free!

  1. maddai….che carino questo dolcetto salutare e sprint….e con la scusa mi hai fatto conoscere un nuovo blog…veramente carino!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...