GiocaSorridiMangia

Avventure di una mamma blogger

A cibarti2013 incontro di culture

Lascia un commento

Nei giorni scorsi avevo segnalato su Foodstories.it l’evento CibArti2013 conclusosi oggi a Lecce che ha ospitato in piazza Sant’Oronzo e presso il Castello Carlo V (Fuorisalone) una Fiera nazionale che ha l’obiettivo di diventare un’ampia vetrina per le esigenze di prodotti artigianali e agroalimentari di eccellenza.

In extremis riesco a fare un salto anch’io, trovo un parcheggio strategico in zona stazione e raggiungo la Piazza districandomi tra le vie del Centro storico. Un tuffo nel passato…gli anni del Liceo, quando ero solita passare per quelle stradine, intrise di storia e barocco, per raggiungere la scuola.

Sembra  un secolo fa…

ma tornando alla Fiera, non posso non condividere con voi l’esperienza ancora una  volta multi sensoriale, per cui suoni, profumi e colori hanno fatto da cornice all’evento leccese. Raggiunta la piazza ero già entusiasta delle sensazioni e delle emozioni lungo il tragitto, ma gli stand erano lì ad aspettare me!

Non vi dico l’abbondanza e la varietà dei prodotti messi in fiera: salumi, formaggi, prodotti da apicoltura, pasticceria siciliana e napoletana, manufatti artigianali tipici dipinti e forgiati da mani generose e sapienti…ma l’attenzione di tantissimi visitatori era per lei, ballerina etnica che ho ritratto anch’io sapendo di poter condividere su Instagram lo scatto utilizzando l’apposito hashtag  creato per l’occasione…

#cibarti2013

il perché di questa condivisione e di questa foto risiede nella mia ferma convinzione che non si può parlare di Cibo senza aprire la finestra della Cultura e dell’Incontro di culture…-e dall’India al Salento ce n’è di strada- solo nell’incontro tra le diversità nasce il rispetto per l’uomo.

CibArti, che bella occasione.

Alla prossima.

Baci.

Annunci

Autore: Sonia C.

Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel cuore (Paul Eluard)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...